Un blog = un albero

Da oggi il mio blog è felicemente "carbon neutral".


Ho scoperto il sito Doveconviene.it, che si occupa della digitalizzazione dei volantini pubblicitari, un'iniziativa che considero, oltre che originale, anche molto utile (qui e qui potete farvene un'idea). Ma, prima di tutto, mi piace perchè è un'iniziativa ecologica: chissà che, a fronte di questa possibilità, le persone tendano sempre meno a prendere volantini cartacei e chi di dovere decida di stamparne di meno...
Comunque, oltre a ciò, questo sito ha dato vita a un'interessante iniziativa "Il mio blog è carbon neutral".
Pare che un sito web produca, a causa del funzionamento dei server, una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita.
L'assunzione di anidride carbonica da parte di un albero è ovviamente relativa a diversi fattori, ma la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10kg di CO2. Considerandone anche solo la metà, piantando un albero si neutralizza ampiamente la quantità di anidride carbonica "emessa" da un blog per 50 anni!
Non salveremo il mondo ma è meglio che non farlo!
E questa è oggi la mia "buona azione verde", o una di quelle di oggi, visto che è solo mezzogiorno!

Commenti

Post popolari in questo blog

I semi di glicine: una bomba di felicità!

Torta di mele senza latte e senza uova

Polpettine vegane di quinoa e zucchine