Cuoricini di semola al limone

Non ci crederete ma eccomi qui con la ricetta del lunedì di un lunedì ogni tot di lunedì :D
Qualche settimana fa siamo andati a pranzo da una coppia di amici per vedere la casa che hanno appena messo su. Ho pensato quindi a un regalino, appunto, per il nuovo nido. Quando sono andata a cercarlo, la cosa che mi è piaciuta di più, anzi forse l'unica che mi sia piaciuta davvero, è stato un barattolo di vetro con il tappo di bamboo, semplicissimo, forse troppo. Che fare? Aggiungere qualcos'altro senza esserne convinta? Cambiare regalo? Idea: riempirlo di biscotti! La Vale apprezzerà sicuramente! E infatti ha apprezzato :)
La ricetta me l'aveva data la mia mamma tempo fa e mi aveva incuriosito molto, visto che pensavo erroneamente che con la semola rimacinata si facessero solo pasta e pane.

Ingredienti: 
150 gr di semola rimacinata
40 gr di olio di semi di girasole
60 gr di zucchero di canna mascobado
1 limone biologico
4 o 5 cucchiai di acqua
un pizzico di sale

Procedimento:
Mescolare gli ingredienti secchi, ossia farina, zucchero e sale, aggiungere poi l'olio, l'acqua, la buccia grattugiata del limone e il succo di mezzo limone. impastare e lasciare la palla in frigo per un'oretta, stenderla poi fino a un'altezza di mezzo centimetro, formare i biscottini con una formina o un bicchierino rovesciato e infornare a 180° per 15/20 minuti. Se, come me, beccate una mattina nuvolosa e fresca, buon per voi, altrimenti forse vi conviene conservare la ricetta fino all'autunno :)

Dolce settimana girasoli!

Commenti

  1. Cara Cristiana, a vederli così direi che sembrano buonissimi dei veri bocconcini.
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Dai che questa ricetta non è nemmeno anti-Amandallergica!

    RispondiElimina
  3. mmmm, mi viene fame anche se ho cenato manco un'ora fa.

    RispondiElimina
  4. Semplici e deliziosi! Io li facevo praticamente uguali senza glutine con la farina di riso... ora che ci penso è una vita che li faccio, quasi quasi! PS: tu sai che qui non si teme il forno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua versione allora la provo per l'amica celiaca!

      Elimina
  5. Due bellissimi regali, contenitore e contenuto. Vale deve aver apprezzato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Calcolando che ho anche reciso delle rose dal giardino a completamento del dono, credo e spero proprio di sì! :)

      Elimina
  6. I regali Home made sono i miei preferiti....non si possono non apprezzare! Troppo facile comprare ed incartare :) Così è davvero un regalo fatto con il cuore :) Ho giusto 5kg di farina di semola in dispensa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow puoi fare biscotti per tutto il vicinato! :)

      Elimina

Posta un commento

Grazie per essere passato a dire la tua :)

Post popolari in questo blog

I semi di glicine: una bomba di felicità!

Torta di mele senza latte e senza uova

Polpettine vegane di quinoa e zucchine