la citazione del momento

"I medici sono stati chiari. Un altro colpo così non lo reggi. Vuoi morire?"

Ada lo guarda. Dopo tanti anni Amedeo si sente osservato da lei con uno sguardo vero, intelligente. Lo sguardo che aveva tanti anni prima.

"Tu no?"

E per la prima volta dopo tanti anni lei gli si rivolge con una domanda decisa, vera, piena. Non le solite sciocchezze da sbronza, oppure ordini impartiti con ferocia, frasi senza senso biascicate.

"No. Oggi no."

"Perchè?"

"C'è il sole. Voglio veder nascere il figlio di Sonia. Voglio guardare la prossima Champions League. Voglio grattare la schiena a Ginevra. Voglio comprarmi un'altra bicicletta."
Alberto Schiavone - Ogni spazio felice - Guanda

martedì 22 maggio 2012

L'orto sul mio terrazzo

La primavera e l'estate sono per me motivo di infinita gioia, riesco ad essere felice anche quando si suda da fermi e l'afa ti toglie il respiro. Da due anni poi ne traggo una gioia ancora maggiore perchè si può finalmente vivere e godere quel pezzetto di casa che si chiama terrazzo, sul quale passiamo metà della nostra vita da aprile a ottobre, e sul quale anche quest'anno abbiamo piantato il nostro bell'orto!
Adoro seminare e poi scoprire la piantina spuntare, oppure vedere i fiori che pian piano si trasformano in frutti, è una specie di miracolo che mi emoziona ogni volta!
L'anno scorso non ci eravamo spinti oltre i pomodori e un po' di piante aromatiche, ma quest'anno c'è qualche new entry...
Innanzitutto abbiamo scelto i pomodori datterini, che dovrebbero rendere di più rispetto alle qualità di dimensioni maggiori.
Anche per il peperoncino (sì lo so che è una pianta aromatica ma per questioni di esposizione al sole alloggia con gli ortaggi) quest'anno cambiamo qualità e proviamo quella tonda, ché se vengono in quantità faccio i peperoncini ripieni sott'olio :)
Una delle due new entry è la zucchina, che pare si espanda molto in larghezza, per cui le due piante hanno trovato casa in due cassette di legno; proprio stamattina mi ha regalato una grande emozione: non è meraviglioso quell'affarino che sembra una miniatura di zucchina?
L'altra new entry è la melanzana tonda, le cui piante per ora hanno ciascuna un bel fiore viola che promette bene!

Anche la sezione "piante aromatiche" dà abbastanza soddisfazione, a parte la menta che qui, non capisco perchè, stenta sempre un po'.
Quest'anno, tra quelle uscite dal letargo e quelle appena arrivate abbiamo: il timo che sembrava morto e invece è tornato splendente con il primo sole, la salvia idem, il rosmarino, la menta un po' magrina, l'erba cipollina e quella su cui ripongo grandi speranze e che potete ammirare qui sotto: la stevia!

Il basilico l'abbiamo seminato un po' in ritardo e dovrebbe spuntare in questi giorni.
Nutriamo le piante con sole, acqua, concime biologico specifico per piante commestibili e amore; non provenendo da famiglie contadine, per coltivare ci affidiamo a manuali, siti internet e ai consigli di chi ne sa di più...e a questo proposito ogni eventuale appunto o suggerimento è ben accetto!

Con questo post partecipo


C'e' crisi, c'e' crisi! Guida alla Sopravvivenza sul Pianeta Terra...

10 commenti:

  1. Il vostro orto è fantastico! E quella mini zucchina spettacolare!

    RispondiElimina
  2. Grazie Gabry! Non vedo l'ora che quella mini zucchina diventi grande ;)

    RispondiElimina
  3. Davvero bello!! Io ho solo il basilico, la salvia e l'aloe e ora ho pronti i germogli di peperoncino indonesiano da trapiantare. Per fortuna cmq c'è l'orto di mio padre e le verdure bio non mi mancano mai :-)

    RispondiElimina
  4. Eh eh che invidia un papà con l'orto! Brava, mi hai ricordato l'aloe, devo prenderla anch'io! L'ho avuta tempo fa: i primi tempi che uscivo con Francesco lo stupii e conquistai quando gli rinfrescai la pelle scottata dal sole con una foglia di aloe aperta in due ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao! Ti dò un consiglio per il vaso delle zucchine: considera che il volume aereo della pianta corrisponde al volume delle radici e la zucchina è un pianta grande...quindi le radici andranno in verticale o orizzontale, l'importante è che abbiano molto spazio!
    Complimenti per l'orto, io quando abitavo in città non ce l'ho mai avuto -.-"

    RispondiElimina
  6. Ciao!! Grazie per il consiglio, ne ho bisogno! E ti ho un po' letta e ho intuito che voi laggiù ne sapete qualcosa di orto :)

    RispondiElimina
  7. Bello bello bello e ricco di tante qualità!
    Dirti brava è poco!
    Continua e non arrenderti mai!
    Ogni anno troverai difficoltà diverse in base al clima, all esperienza maturata.
    Di nuovo complimenti!!!!!!
    Bel blog :)

    RispondiElimina
  8. Ciao Luby, grazie per i complimenti!
    No non mi arrendo, anche perchè, a parte pomodori e odori, questo è il nostro primo vero orto, e ci siamo già resi conto di qualche errore, d'altronde stiamo appunto imparando in corso d'opera. Ma (quasi) senza abbatterci, ci siamo detti "beh, l'anno prossimo facciamo diversamente!" E in proposito ho già imparato qualcosa da te :)

    RispondiElimina
  9. Proprio stasera parlavamo del fatto che è proprio ora che iniziamo a provare con qualcosa di più che basilico e prezzemolo! Che bell'esempio il tuo orto!

    RispondiElimina
  10. Grazie :) Sì, se avete lo spazio non avete che da scegliere...e prendervi tante soddisfazioni, garantito!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato a dire la tua :)