la citazione del momento

"I medici sono stati chiari. Un altro colpo così non lo reggi. Vuoi morire?"

Ada lo guarda. Dopo tanti anni Amedeo si sente osservato da lei con uno sguardo vero, intelligente. Lo sguardo che aveva tanti anni prima.

"Tu no?"

E per la prima volta dopo tanti anni lei gli si rivolge con una domanda decisa, vera, piena. Non le solite sciocchezze da sbronza, oppure ordini impartiti con ferocia, frasi senza senso biascicate.

"No. Oggi no."

"Perchè?"

"C'è il sole. Voglio veder nascere il figlio di Sonia. Voglio guardare la prossima Champions League. Voglio grattare la schiena a Ginevra. Voglio comprarmi un'altra bicicletta."
Alberto Schiavone - Ogni spazio felice - Guanda

venerdì 18 aprile 2014

Per tutta la vita

"E fino a quando credi che possiamo continuare questo andirivieni del cazzo?" gli domandò.
Florentino Ariza aveva la risposta pronta da cinquantatrè anni sette mesi e undici giorni, notti comprese.
"Per tutta la vita" disse.

L'amore ai tempi del colera (una delle più belle storie d'amore che mente umana potesse concepire) - Gabriel Garcia Marquez (uno dei più grandi scrittore che il mondo potesse partorire)

11 commenti:

  1. Tutti gli onori a Lui, Genio Compreso..
    Cristaiana

    RispondiElimina
  2. Ci ha lasciato una letteratura grandiosa e non lo dimenticheremo.

    RispondiElimina
  3. Sottoscrivo. Questo l'ho letto tanto tempo fa (come quasi tutti i suoi libri) e poi non l'ho più riletto. Mi hai fatto venire voglia!

    RispondiElimina
  4. Da ragazzo, è stata la mia prima lettura: Cent'anni di solitudine e un sacco di altri suoi libri, presi dalla libreria di mio fratello maggiore ... poi per anni non ho più letto nulla, ma ho un buon ricordo di lui, per me è la letteratura Gabo. Ciao Gabo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viva le eredità letterario-musicali dei fratelli maggiori! E viva Gabo

      Elimina
  5. Ciao Gabo, grande scrittore, da sempre letto.

    RispondiElimina

Grazie per essere passato a dire la tua :)