la citazione del momento

Ciò che abbiamo appreso da questo esperimento è che gli stili di vita nati dalla modernità sono praticabili solo per una piccola minoranza della popolazione mondiale. L'esperienza storica dell'Asia dimostra che il nostro pianeta non consentirà che questi stili di vita siano adottati da tutti gli esseri umani. Non è possibile che ogni famiglia del mondo abbia due automobili, una lavatrice e un frigorifero, e non per ragioni tecniche o economiche, ma perché altrimenti l'umanità morirebbe soffocata.

La grande cecità. Il cambiamento climatico e l'impensabile. - Amitav Gosh - traduzione e cura di A. Nadotti e N. Gobetti - Edizioni Neri Pozza

venerdì 18 aprile 2014

Per tutta la vita

"E fino a quando credi che possiamo continuare questo andirivieni del cazzo?" gli domandò.
Florentino Ariza aveva la risposta pronta da cinquantatrè anni sette mesi e undici giorni, notti comprese.
"Per tutta la vita" disse.

L'amore ai tempi del colera (una delle più belle storie d'amore che mente umana potesse concepire) - Gabriel Garcia Marquez (uno dei più grandi scrittore che il mondo potesse partorire)

11 commenti:

  1. Tutti gli onori a Lui, Genio Compreso..
    Cristaiana

    RispondiElimina
  2. Ci ha lasciato una letteratura grandiosa e non lo dimenticheremo.

    RispondiElimina
  3. Sottoscrivo. Questo l'ho letto tanto tempo fa (come quasi tutti i suoi libri) e poi non l'ho più riletto. Mi hai fatto venire voglia!

    RispondiElimina
  4. Da ragazzo, è stata la mia prima lettura: Cent'anni di solitudine e un sacco di altri suoi libri, presi dalla libreria di mio fratello maggiore ... poi per anni non ho più letto nulla, ma ho un buon ricordo di lui, per me è la letteratura Gabo. Ciao Gabo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viva le eredità letterario-musicali dei fratelli maggiori! E viva Gabo

      Elimina
  5. Ciao Gabo, grande scrittore, da sempre letto.

    RispondiElimina

Grazie per essere passato a dire la tua :)