O forse perchè c'è gente consapevole! Neanche a Bologna c'è stato gran movimento, erano davvero quattro gatti, e non ti nego che ho provato un moto di sollievo!
be', magari il fatto che questi fantasmi li vediamo da tempo e che alla fine non si materializzino mai ci può far sperare (non in un bene, ma nella non realizzazione di un male, naturalmente). "La situazione è grave ma non è seria" diceva Flaiano, Se vogliamo consolarci così...
Sono molto distratto in questi giorni, e non ho letto nulla, manco visto la tv, quindi mi chiedo cosa sia successo di così tanto grave. Mi pare che da anni, ci muoviamo in una situazione stagnante, dovutain gran parte ad una errata costruzione europea, l'unione delle banche, che getta tutto il peso della crisi internanazionale, anzi, meglio, dell'emergere di nuove potenze economiche, sui poveri cittadini (dal ceto medio in giù). Non credo che ci siano svolte reazionarie dietro l'angolo, ci siamo già dentro da un pezzo, e la democrazia è bloccata ...e continuerà ad esserlo. Già questo è male.
Sì Alli, è vero che la situazione socio economica è la stessa da un po' e siamo ancora qua, ma sentire invocare un governo temporaneo di carabinieri a me inquieta non poco, mi inquieta che in mezzo a questi pseudo rivoluzionari ci siano picchiatori da stadio, mi inquieta che (a proposito degli imbecilli di cui sopra) a loro si accodi gente ignorante spinta dalla fame e dalla frustrazione. Mi inquieta che i leader di questa specie di movimento sembrano lontani anni luce da voler invocare la democrazia...
Ultimamente non guardo tv, no sento radio o giornali... ma ieri e stamattina nel tragitto casa lavoro, ho ascoltata una trasmissione radio su radio 3, e in effetti mi sono chiesta cosa sta succedendo? non ho ben capito, sinistra e destra insieme in piazza, manifestazioni di protesta pesanti che vanno oltre alla semplice protesta. Effettivamente c'è da riflettere e pensare. cosa sta succedendo? dove stiamo andando? per fortuna dove abito, piccola città di provincia la situazione è tranquilla, ma penso che a Torino o altre realtà la gente comune abbia paura
Ci sono segnali inquietanti che non si sa se qualificarli dei bluff o vere intenzioni. Certamente non vogliono la pace sociale, se così fosse si darebbero ben più da fare per crearne le condizioni, soprattutto auspicando e favorendo il lavoro, e la smetterebbero con l'incitamento all'odio. Ciao Nou
Continuo a pensare alle parole di "la domenica delle salme" di Fabrizio De Andrè.
La protesta fine a se stessa presta il fianco alla strumetalizzazione. Una protesta senza l'analisi è il terreno di coltura per l'alleanza della tua citazione. Mi sembra ci siano troppe analogie con quanto accadde 100 anni fa.
Il guaio è che si tratta di alleanze piuttosto abituali, visto che imbecilli e furbi sono quasi sinonimi (Incredibilmente, un sacco di gente continua a confondere la furbizia con l'intelligenza, che invece è il suo contrario...) Ciao carissima! :D
Hai ragione caro Zio, e direi che questo concetto, quello di credere che più si fa i furbi più si dimostri intelligenza (e ancora peggio, più si è onesti e più si è fessi) è anche tipicamente italiano. Ciao a te!
Più che il fascismo, diciamo che è alle porte qualsiasi tipo di governo o dittatura che lede i diritti umani, che sia di destra o sinistra ultimamente non brilla nessuno per onestà. Come dice mio nonno il più pulito dei politici ha la rogna. Un abbraccio
Sì, il succo è quello, che si chiami fascismo, nazismo o franchismo, ogni dittatura è lesiva dei diritti umani, e questa piega che si sta prendendo ricorda tempi già vissuti (per nostra fortuna non da noi). Un abbraccio a te gatto :)
La citazione è perfetta nella sua semplicità. E un po' di paura ce l'ho anch'io.
RispondiEliminaSì, la situazione ha davvero dell'inquietante.
Eliminadalle mie parti non ho visto forconi..... ma forse perchè c'è troppa nebbia!
RispondiEliminaO forse perchè c'è gente consapevole! Neanche a Bologna c'è stato gran movimento, erano davvero quattro gatti, e non ti nego che ho provato un moto di sollievo!
EliminaIl Natale è alle porte, non andranno lontano: né i furbi né gli imbecilli rinunciano ad una fetta di panettone XD
RispondiEliminaMoz-
Non ci avevo pensato, spero tanto tu abbia ragione!
Eliminac'è un'aria malsana, spero sia solo la nebbia
RispondiEliminaLo spero tanto anch'io Amanda, sono stanca di vedere fantasmi e temere che si materializzino.
Eliminabe', magari il fatto che questi fantasmi li vediamo da tempo e che alla fine non si materializzino mai ci può far sperare (non in un bene, ma nella non realizzazione di un male, naturalmente). "La situazione è grave ma non è seria" diceva Flaiano, Se vogliamo consolarci così...
EliminaHai ragione Paola, o comunque spero che tu ce l'abbia! Quanto a Flaiano, ha sempre detto cose sagge...
EliminaSono molto distratto in questi giorni, e non ho letto nulla, manco visto la tv, quindi mi chiedo cosa sia successo di così tanto grave. Mi pare che da anni, ci muoviamo in una situazione stagnante, dovutain gran parte ad una errata costruzione europea, l'unione delle banche, che getta tutto il peso della crisi internanazionale, anzi, meglio, dell'emergere di nuove potenze economiche, sui poveri cittadini (dal ceto medio in giù). Non credo che ci siano svolte reazionarie dietro l'angolo, ci siamo già dentro da un pezzo, e la democrazia è bloccata ...e continuerà ad esserlo. Già questo è male.
RispondiEliminaSì Alli, è vero che la situazione socio economica è la stessa da un po' e siamo ancora qua, ma sentire invocare un governo temporaneo di carabinieri a me inquieta non poco, mi inquieta che in mezzo a questi pseudo rivoluzionari ci siano picchiatori da stadio, mi inquieta che (a proposito degli imbecilli di cui sopra) a loro si accodi gente ignorante spinta dalla fame e dalla frustrazione. Mi inquieta che i leader di questa specie di movimento sembrano lontani anni luce da voler invocare la democrazia...
EliminaPurtroppo vero :( da qui è come se fosse lontanissimo ma tira un'aria brutta
RispondiEliminaGià!
EliminaUltimamente non guardo tv, no sento radio o giornali... ma ieri e stamattina nel tragitto casa lavoro, ho ascoltata una trasmissione radio su radio 3, e in effetti mi sono chiesta cosa sta succedendo? non ho ben capito, sinistra e destra insieme in piazza, manifestazioni di protesta pesanti che vanno oltre alla semplice protesta. Effettivamente c'è da riflettere e pensare. cosa sta succedendo? dove stiamo andando? per fortuna dove abito, piccola città di provincia la situazione è tranquilla, ma penso che a Torino o altre realtà la gente comune abbia paura
RispondiEliminaSì, a Torino non è stato per nulla divertente, da quel che ho letto..
EliminaAcci, ecco a cosa è dovuto il malessere che sento.
RispondiEliminaCristiana
Mah, io spero con tutto il cuore che sia solo il cambio di stagione...
EliminaCi sono segnali inquietanti che non si sa se qualificarli dei bluff o vere intenzioni. Certamente non vogliono la pace sociale, se così fosse si darebbero ben più da fare per crearne le condizioni, soprattutto auspicando e favorendo il lavoro, e la smetterebbero con l'incitamento all'odio.
RispondiEliminaCiao Nou
Esatto, è questo che mi spaventa...quindi conto sull'ipotesi bluff!
EliminaContinuo a pensare alle parole di "la domenica delle salme" di Fabrizio De Andrè.
RispondiEliminaLa protesta fine a se stessa presta il fianco alla strumetalizzazione.
Una protesta senza l'analisi è il terreno di coltura per l'alleanza della tua citazione.
Mi sembra ci siano troppe analogie con quanto accadde 100 anni fa.
Direi che hai colto in pieno il mio sentimento, Berica
EliminaIl guaio è che si tratta di alleanze piuttosto abituali, visto che imbecilli e furbi sono quasi sinonimi (Incredibilmente, un sacco di gente continua a confondere la furbizia con l'intelligenza, che invece è il suo contrario...)
RispondiEliminaCiao carissima! :D
Hai ragione caro Zio, e direi che questo concetto, quello di credere che più si fa i furbi più si dimostri intelligenza (e ancora peggio, più si è onesti e più si è fessi) è anche tipicamente italiano.
EliminaCiao a te!
Non mi piacciono per niente!
RispondiEliminaEcco, appunto!
Eliminapaura!
RispondiEliminaGià.
RispondiEliminaPiù che il fascismo, diciamo che è alle porte qualsiasi tipo di governo o dittatura che lede i diritti umani, che sia di destra o sinistra ultimamente non brilla nessuno per onestà.
RispondiEliminaCome dice mio nonno il più pulito dei politici ha la rogna.
Un abbraccio
Sì, il succo è quello, che si chiami fascismo, nazismo o franchismo, ogni dittatura è lesiva dei diritti umani, e questa piega che si sta prendendo ricorda tempi già vissuti (per nostra fortuna non da noi).
EliminaUn abbraccio a te gatto :)