Camilla esiste

Sarò monotematica ultimamente, ma non potevo non condividere qui il mio entusiasmo per questa creatura che finalmente è nata, è un luogo fisico e bello, è una macchina trainata da più di 400 persone che finalmente sabato scorso è partita! Perché è vero che avevamo aperto a dicembre per una settimana, ma quelle somigliavano più a prove tecniche che a una vera e propria apertura ufficiale e il lavoro da fare per essere operativi a tutti gli effetti era ancora tanto.
È stata una giornata bellissima sabato. Personalmente mi sono fatta dare un turno di mattina in libreria per poi poter passare tutto il resto del sabato in emporio.
Quando sono arrivata l'ho trovato pieno zeppo di gente ed è stato subito un bellissimo vedere. C'era tanto da fare e come prima cosa ho dato il cambio alla socia che presidiava l'ortofrutta (lo sapevo che prima o poi finivo all'ortofrutta...) e mi sono divertita molto a servire gli acquirenti, mi sentivo una contadina al mercato :) È sempre una cosa interessante stare "dall'altro lato".
Poi sono stata all'accoglienza e mi è piaciuto ancora di più. Ho incontrato soci che non vedevano l'ora di venire in emporio e di ritirare la loro tessera, soci che arrivavano con una torta o una bottiglia per il rinfresco permanente (permanente per la giornata di sabato eh!), persone che sono venute a curiosare e a cercare di capire di che faccenda si trattasse, persone che avevano conosciuto Camilla sui social o per passaparola e sono venute a saperne di più o già convinte a fare la domanda di ammissione a socio.
Ma soprattutto era bella l'aria che si respirava, le facce che si vedevano, i sorrisi, l'atmosfera di comunità. È stato bello vedere gente che ha fatto una fila lunghissima per problemi alla cassa ma che, invece di scalpitare, rideva e scherzava e non stava nemmeno troppo attenta a tenere il proprio posto (vi sembrano in fila le persone nella foto qui sopra? eppure giuro che lo sono). È stato bello accompagnare qualcuno in giro per l'emporio, raccontarglielo, spiegare chi siamo e sentirsi chiedere il modulo di iscrizione. È stato bello guardarsi intorno e sentire che anche con chi non conoscevo ancora avevo qualcosa in comune, fosse anche solo un intento, una visione del mondo, una speranza, una fiducia nella possibilità di cambiare le cose, di farle meglio.
Ovviamente, con l'avvio della macchina, le cose da gestire si sono moltiplicate, e così il mio impegno che, come quello di molti altri, va ben oltre le 3 ore mensili. A tratti passo più tempo lì che a casa e quando sono a casa sono spesso a lavorare per Camilla (sarà per questo che si è associato anche Fra, così almeno ci vediamo :)), ma va bene così, ho tempo e voglia, e anche fiducia nel fatto che aumenteranno i soci che possano aver voglia di mettere le mani in pasta oltre al mero turno in emporio :) A proposito, vado a prepararmi per la riunione dell'ufficio soci :) A presto (...) girasoli, vi auguro una settimana leggera leggera-

Commenti

  1. Grazie per l'augurio di una settimana leggera, leggera, che ricambio ... e complimenti per l'entusiasmo e la passione, che per una cosa così bella sono giustificati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sono giustificate le ore piccole in riunione che mi vedono ancora assonnata alle 10 del mattino..

      Elimina
  2. Cara Cristiana, è bello sentire il tuo entusiasmo, complimenti cara amica.
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso! Un abbraccio e tanti sorriso a te :)

      Elimina
  3. Risposte
    1. Sì, bravo chi se l'è inventata, ci ha creduto e l'ha portata fin qui!

      Elimina
  4. Iniziative che fanno bene, a chi ci lavora e a chi ne usufruisce... in bocca al lupo per tutto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E la cosa bella è chi ci lavora e chi ne usufruisce sono le stesse persone ;)

      Elimina
  5. Brave e bravi! Questa è la Politica che mi piace, quella che muove "dal basso" e ha la p maiuscola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in pieno! È quella che piace anche a me e che mi tiene viva la fiducia nell'umanità.

      Elimina
  6. Evviva! Viva Camilla e viva i bolognesi che sono sempre mitici.

    RispondiElimina
  7. Stupendi! Ne ho sentito parlare sui social. Appena possibile ci passo :)

    RispondiElimina
  8. Che bella iniziativa! Complimenti!

    RispondiElimina
  9. Aprono il cuore iniziative del genere. In barba agli odiatori e agli individualisti. Brave, bravi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E a quelli che vendono terreni pubblici alla gdo perchè ci nasca l'ennesimo supermercato invece di farci un parco!

      Elimina

Posta un commento

Grazie per essere passato a dire la tua :)

Post popolari in questo blog

I semi di glicine: una bomba di felicità!

Torta di mele senza latte e senza uova

Polpettine vegane di quinoa e zucchine