la citazione del momento

"I medici sono stati chiari. Un altro colpo così non lo reggi. Vuoi morire?"

Ada lo guarda. Dopo tanti anni Amedeo si sente osservato da lei con uno sguardo vero, intelligente. Lo sguardo che aveva tanti anni prima.

"Tu no?"

E per la prima volta dopo tanti anni lei gli si rivolge con una domanda decisa, vera, piena. Non le solite sciocchezze da sbronza, oppure ordini impartiti con ferocia, frasi senza senso biascicate.

"No. Oggi no."

"Perchè?"

"C'è il sole. Voglio veder nascere il figlio di Sonia. Voglio guardare la prossima Champions League. Voglio grattare la schiena a Ginevra. Voglio comprarmi un'altra bicicletta."
Alberto Schiavone - Ogni spazio felice - Guanda

lunedì 31 agosto 2015

Quinoa alla crema di melanzane

Adoro il lunedì! Sì, appartengo a quella minoranza lì, ed è da lunedì scorso che aspetto questo giorno! Che non è altro che il primo giorno libero da lunedì scorso :) Chè io, di norma, dovrei lavorare 3 giorni a settimana, ma non ne lavoro mai meno di cinque, e, tornata dalle ferie, ne ho fatti addirittura sei! Come smaltire in fretta il troppo relax accumulato in vacanza...

Sono felice perchè è tornato quel caldo da estate vera e piena (e domani andiamo al mare!!!) ma, nonostante questo, io ho voglia di fare, di imbastire, di creare...e di cucinare! Attività che nella mia cucina, quando fa caldo, è concessa solo fino a mezzogiorno, per poi fuggire in fretta dall'altro lato dell'appartamento.

Qualche giorno fa ho comprato un prezioso pacchetto di quinoa alla bottega del mercato equo. Dico prezioso perchè è in assoluto il cereale più costoso tra quelli che uso, ma io adoro il suo sapore, oltre che apprezzare le sue infinite proprietà, e quindi ogni tanto me la concedo :)

E questo è quanto:
Prendere dal frigo quella melanzana bella tonda che è rimasta senza più compagne, tagliarla a fette spesse e grigliarle, tagliare le fette a pezzetti e metterle nel tritatutto con una manciata di mandorle, una manciatona di basilico, uno spicchietto d'aglio e un giro d'olio. Non ho messo sale perchè ci ho cosparso la griglia, in modo che le melanzane si salino e non si attacchino.
Intanto cuocere la quinoa e, quando è pronta, condirla con la crema ottenuta.
Non contenta, ci ho aggiunto un pomodoro crudo a pezzetti: fa colore e ci sta sempre bene :)

La crema si può usare ovviamente per condire pasta, riso o qualsiasi cereale e anche per dei crostini da aperitivo.

E lo so che è una ricetta estremamente semplice, ma io in qualche modo devo pure ingannare il tempo e la fame mentre aspetto che torni a casa Fra per pranzare! E poi mi serviva una scusa per tornare tra voi ;)

15 commenti:

  1. Ma che bella! La quinoa non l'ho ancora mai comprata, ma ho altri cereali sparsi in dispensa e appena una melanzana rimane lì da sola la provo anch'io :))
    Buon lunedì, allora, Cri, ben tornata e splendida settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola bella, anche a te! Spero tu ti stia godendo questi sgoccioli di estate :-)

      Elimina
  2. Le ricette estremamente semplici sono le uniche che mi piacciono, e se poi servono a farti tornare fra noi, ancora meglio!
    Anche a me piace il lunedì, anche se ultimamente devo dire che preferisco la domenica ;-)

    RispondiElimina
  3. Che bella questa cremina di melanzane!!!!
    E' giusto da un po' che non faccio la quinoa e ne ho un pacchetto aperto......proverò il tuo suggerimento una di queste sere....
    Allora buon 1° settembre e buona giornata di mare :-)
    A presto
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena! Un bacio dalla spiaggia :-)

      Elimina
  4. Anche a me il lunedì piace, anche s eieri è stato solo parzialmente un bel lunedì...spero di rimediare oggi!
    E oggi, si... forse è la volta buona che cucino la quinoa, poi ti dirò come m'è venuta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetto di sapere allora! Intanto... buon martedì :-D

      Elimina
    2. Grazie Cri! Un po' meglio oggi, per fortuna! E cucinato il mio primo piatto a base di quinoa, molto semplice, non avevo la melanzana (o meglio le ho nell'orto pisano ma ci sono 40 km nel mezzo;(( , alla fine era buona anche s eil mio lui ci ha aggiunto un po' di salsa di soia...va be'! Mi è anche avanzata un bel po' (quanto cresce!!) domani potrei farci le polpette, vediamo..

      Elimina
    3. Beh, la salsa di soia la vedo bene! Che poi tanto ha così un buon sapore (e una consistenza interessante in bocca secondo me) che è buona pure con u filo d'olio e due spezie o erbette. Bone le polpette, spero per te e per i tuoi commensali che sì, deciderai di farle ; -)

      Elimina
  5. Buonissimo questo condimento con le melanzane grigliate... come te adoro la quinoa e ogni tanto ce la concediamo! Ben tornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh tu mi capisci! Grazie Daria cara :-*

      Elimina
    2. Eh tu mi capisci! Grazie Daria cara :-*

      Elimina
  6. Io la quinoa la mangio almeno due volte a settimana... buona l'idea di questo condimento: conto di provarlo presto!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato a dire la tua :)