Post

Visualizzazione dei post da Febbraio, 2014

Terrorista a chi?!

Immagine
Mi rendo conto che, ogni tanto, questo blog esce dal suo seminato, e per questo credo abbia anche perso qualche follower durante il cammino (e pazienza, non sono una collezionista di follower). Mi riferisco a quando, anzichè di ambiente, di alimentazione, di momenti di felicità, mi scappanno accenni alla situazione socio-politica italiana, che felice non lo è proprio per niente. Ecco, questo è uno di quei momenti. Perchè è soprattutto dalla manifestazione di sabato scorso che ho questa specie di pensiero latente, nonostante abbia passato un domenica/lunedì pieni di gioia e di calore familiare; e ho una gran rabbia dentro. E ho voglia di parlarne. Mi fa rabbia pensare che quattro ragazzi siano chiusi in carcere perchè "con le mazze e con le pietre", per dirla alla Pertini che proprio non era un fesso qualunque, stavano difendendo la loro nostra terra dallo scempio dovuto a un progetto a dir poco folle. Un progetto che non serve a nessuno, che è un covo di infiltrazioni mafi…

Riduzione rifiuti e uova fresche

Immagine
Questa non è una notizia proprio recente, ma l'esperimento dura due anni, quindi siamo ben in tempo a trasformare questo segnalibro in un post.  E a me questa storia che il sindaco ti regala le galline fa quantomeno sorridere!
 L'esperimento è partito quest'anno a Barsac, piccolo comune francese di poco più di 2000 abitanti, e successivamente intrapreso anche da altri comuni limitrofi. In che consiste l'esperimento? Nel regalare a circa centocinquanta famiglie una coppia di galline. Lo scopo principale di questo singolare dono sta nell'intento di riduzione dei rifiuti organici: pare che una gallina ne consumi circa 150 kg in un anno, per produrre circa 200 uova, oltre a fornire naturalmente concime per l'orto. A me è parsa un'idea simpatica e originale! Che poi, a pensarci, di originale ha ben poco. In un ecosistema più semplice, come quello di qualche decennio fa o comunque quello rurale, questo non era altro che il naturale ciclo dei rifiuti, o almeno è …

M'illumino di meno anche quest'anno

Immagine
Non che negli altri 364 giorni, da queste parti, si illumini la casa a festa!! Però è la famosa goccina nell'oceano... Io anche negli altri 364 giorni spengo le luci che non servono, stacco il caricabatterie del telefono quando non lo uso e l'alimentatore del pc quando lo spengo, non tengo i riscaldamenti a palla per andare in giro per casa in maglietta anche a gennaio, non accendo l'aria condizionata ma bevo tante bibite fresche, giro in bici e uso la macchina solo se strettamente necessario, prendo uno o due aerei l'anno (ok sto facendo la furba: non è che le mie finanze mi permettano comunque di prenderne di più...).
Insomma, come si suol dire, CI STO ATTENTA!
Fatelo anche voi, e dite agli altri di farlo, che per ogni spreco di energia si arricchisce una multinazionale che non lo merita e si impoverisce un pianeta che ci serve ricco, possibilmente per qualche millennio ancora...

Ah, e ringraziamo i ragazzi di Caterpillar, che da dieci anni hanno la costanza di por…

Ribadiamo che il captcha test...non ci piace tanto

Immagine
È passato un anno da quando l'Alligatore lanciò il condivisibilissimo appello di togliere questo fastidioso e frustrante test dal modulo commenti dei blog.
Quest'anno si è addirittura superato e ci ha fatto (anzi ci ha fatto fare dai bravi Novanta) persino una canzone! Solo che oggi blogger (o il mio pc) non collabora, quindi anziché il video stesso, vi carico questo antiestetico link al video.
http://bandcamp.com/EmbeddedPlayer/track=1119422593/size=large/bgcol=ffffff/linkcol=0687f5/tracklist=false/artwork=small/transparent=true/

Le ragioni della mia adesione le avevo affidate al post dell'anno scorso, ma ribadire non fa mai male: come dice il saggio, repetita iuvant.

Life is beautiful

Immagine
VI PENSO, VI LEGGO QUANDO RIESCO E VI AUGURO UNA SPLENDIDA SETTIMANA

E spero di tornare presto un po' più loquace...


fonte immagine: http://www.mrbrainwash.com/home.html