Post

Visualizzazione dei post da Dicembre, 2013

Il potere dell'empatia

In questo periodo un po' frenetico, frenetico mio malgrado ovviamente, che se fosse per me... Dicevo, in questo periodo, passano addirittura intere giornate senza che io riesca ad accendere il computer, ed è già tanto se mi controllo la mail e riesco ogni tre o quattro giorni a fare un giretto tra i siti e i blog che mi interessano. Gironzolando, mi sono imbattuta in questo video, secondo me dolcissimo e decisamente esplicativo, e visto che non molto tempo fa, da queste parti, si parlava di empatia, lo condivido con voi  e vi auguro un felice weekend. E a proposito di weekend felice, domani dovrebbe essere la giornata più corta dell'anno, il che vuol dire che dopo "si scollina" e pian piano le giornate ricominceranno lievemente ad allungarsi. Per cui, a maggior ragione, felice weekend a voi (e a me!)!

L'erba cattiva non muore mai

Quando tra gli imbecilli ed i furbi si stabilisce un'alleanza, state bene attenti che il fascismo è alle porte. L'ha detto Sciascia. E io continuo a pensare a queste parole da un paio di giorni.E in tutta onestà, ho paura.

Strane coppie - Broccoli con le nocciole

Immagine
Ecco qua la mia ricettina del lunedì, giusto in tempo, veloce che devo andare a dormire! E sì lo so che sono solo le 10 di sera, ma oggi ho lavorato un bel po', da tre giorni finisco di lavorare a mezzanotte e domani la mia giornata di lavoro inizierà alle 9 e finirà, appunto, a mezzanotte, per fortuna divisa tra libreria e bottega equa, con ben due ore di pausa! Che chi mi conosce da un po' lo sa che mi piace non aver da fare per mesi e mesi e poi concentrare due o tre lavori in poco tempo; chi invece mi conosce da meno tempo sappia che quel "mi piace" è ironico...
Una ricetta che ho trovato su "Le ricette dei magnifici 20" di Marco Bianchi, dove ne ho trovate tante semplici, meno semplici, ma tutte interessanti, ne proverò sicuramente altre! È il classico contorno di broccoli, ma la granella di nocciole gli dà un tocco decisamente speciale!

Ingredienti: Un broccolo (io ho usato il romano, quello con tante gugliette che ogni volta mi incanto a osservarl…

Graffiti di ricette contro il cibo spazzatura

Immagine
Io a questo tizio (o tizia?) gli voglio bene!!! Sì, gli voglio bene anche se non lo conosco! Ditemi se non è un modo originale di fare arte pubblica e allo stesso tempo di manifestare il proprio dissenso dal cibo spazzatura e dalle aziende che lo producono e lo spacciano (sì lo spacciano, perchè di quello che c'è dentro ne sappiamo meno che di cosa ci sia dentro a un grammo di marijuana e perchè la totale assenza di etica e gli interessi economici delle aziende che lo producono non sono da meno di quelli della mafia che gestisce il traffico di droga...). E gli voglio così bene che gli perdono anche la ricetta degli "spaghetti bolognese", anzi, magari me la segno, visto che a Bologna gli spaghetti bolognese non esistono!
fonte: il fattaccio

Miniburger di bietola per il Vegetal Monday

Immagine
Mi piace un sacco essere invitata a mangiare dal mio amico Davide, perchè è una persona che in cucina sperimenta, che continua costantemente a imparare, che usa spesso ingredienti inconsueti e soprattutto che ha una gran fantasia e il potere di mettere insieme avanzi vari, che parrebbero non aver niente da dirsi, e trasformarli in piatti prelibati! Uno di questi, per me, erano dei burgerini verdi, fatti fondamentalmente di avanzi di vari tipi di erbette (avanzi del ripieno dei fantastici crescioni che, da buon romagnolo, aveva cucinato la sera precedente), a cui aveva aggiunto uovo e spezie credo, e che aveva passato in padella: beh, sono state l'ispirazione per quello che ormai è diventato il mio cavallo di battaglia di quest'inverno! 
Ingredienti per una decina di miniburger: 1/2 kg di bietola (o avanzi di verdure varie), 2 carote piccole o una grande, farina di ceci, forse una cinquantina di grammi, sale e spezie, olio evo
Procedimento: Nel caso non si debba sm…