È primavera, buon anno!

Buon risveglio, buon inizio, buona ripartenza!

Ieri è piovuto ininterrottamente, sono tornata dal lavoro tutta infreddolita e mi sono addormentata con il suono della pioggia sul tetto.
Ma oggi è primavera! Il sole splende e tutto luccica, imbevuto di giallo e di luce.
Oggi sì sì è proprio il 21 marzo, equinozio di primavera nel nostro emisfero; oggi all'equatore il sole è sorto in circolo verticale dall'orizzonte est fino allo zenit, e poi tramonterà in circolo verticale dallo zenit all'orizzonte ovest.

Sono tanti i popoli che proprio oggi festeggiano l'inizio del nuovo anno e io, sotto questo punto di vista, mi ci sono sempre trovata molto affine. È adesso che le piante che erano secche ricominciano a rinverdire, che gli animali che dormivano rannicchiati nelle tane si riaffacciano alla vita, che ci si risveglia dal torpore del freddo, del camino, dall'isolamento dato da strati e strati di vestiti, che si fanno i conti su come è andata e cosa si è prodotto durante l'inverno.

Ma veniamo alle feste!
- La festa del Nuovo Anno, nell'antica Mesopotamia, fa riferimento all'equinozio primaverile. In quanto la data di tale avvento, coincide con il segno zodiacale dell'Ariete, simbolo del Dio nazionale Marduk (c'entrerà qualcosa col mio entusiasmo il fatto che io sia Ariete ascendente Ariete?).
- Sham El Nessim era un'antica festività egiziana le cui tracce risalgono a circa 4700 anni fa. Resta una delle feste pubbliche egiziane, coincide con l'equinozio di primavera.
- In Giappone il giorno dell'equinozio di primavera (春分の日 Shunbun no hi) è una festa nazionale ufficiale che si trascorre visitando le tombe di famiglia e celebrando le riunioni di famiglia. Quando mia sorella viveva a Tokyo era particolarmente felice il giorno di primavera: con i ritmi locali così serrati, finalmente un giorno di festa!
Il giorno del Pianeta Terra venne celebrato inizialmente il 21 marzo 1970, giorno dell'equinozio. Attualmente è celebrato in diversi Stati il 22 aprile. Il giorno del Pianeta Terra, questa mi mancava! È una bella festa no?
- In molti paesi arabi il Giorno della Madre viene celebrato nell'equinozio di marzo. Ma in effetti quale momento migliore per festeggiare la Madre? Credo che il nostro festeggiare a maggio sia legato alla religione (come troppe tante altre cose), essendo maggio il mese della Madonna, ma credo che questo rito pagano legato all'equinozio di primavera abbia perfettamente senso.
- L'equinozio di marzo segna il primo giorno dell'anno per una varietà di calendari, inclusi il calendario Iraniano, il calendario Bahá'í. Il festival Persiano (Iraniano) del Naw-Ruz viene celebrato in questo giorno. Nell'antica mitologia persiana, Jamshid, il re mitico della Persia, ascese al trono in questo giorno e ogni anno quest'evento viene commemorato con feste per due settimane. Queste feste rievocano la storia della creazione e l'antica cosmologia del popolo Persiano. Il primo lavoro che ho fatto a Bologna mi ha portato a stretto contatto con la comunità persiana locale e quando ho saputo che festeggiavano il loro Capodanno il 21 marzo fui così felice di sapere che c'era qualcuno che considerava l'equinozio di primavera come l'inizio del nuovo anno! Ho partecipato per anni con entusiasmo ai loro festeggiamenti!
- È un giorno di festa anche per l'Azarbaijan, l'Afghanistan, l'India, la Turchia, Zanzibar, l'Albania e diversi paesi dell'Asia Centrale, è festa anche per i Kurdi. È inoltre una festività Zoroastrina, è anche un giorno sacro per i seguaci della Fede Bahà'i e per i musulmani Ismaili Nizari comunemente chiamati come gli Aga Khanis.

Insomma, dovunque voi siate, comunque la pensiate e in qualunque modo calcoliate e festeggiate lo scorrere del tempo e l'alternarsi delle stagioni... 
BUONA PRIMAVERA!!!

Commenti

  1. Fantastico post, io adoro la Primavera (e anche l'Estate)...e allora Buona Primavera a te e a tutti quelli che passeranno di qui ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, un'altra cosa su cui ci troviamo d'accordo caro Alligatore! Grazie per il "fantastico", sono contenta che si legga con piacere :)

      Elimina
  2. Buona primavera e soprattutto buon giorno del pianeta Terra (che festa bellissima!) anche a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero che è una bella scoperta? Sarebbe una buona occasione per ripensare a un po' di comportamenti, se solo fosse un po' più promossa! D'ora in poi ci penseremo noi a divulgare l'evento ;)

      Elimina
  3. Ma quante cose interessanti ho scoperto! Buona primavera allora!!!! Buona vita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh,il web è pieno di risorse interessanti :) Grazie per il tuo augurio cara Vale!

      Elimina
  4. Ciao, ho letto un tuo commento da GocceDaria e sono passata a curiosare il tuo "downshifting" che io chiamo decluttering e che poi è la stessa cosa.
    Siccome escludo, almeno per ora, di mettermi a fare il sapone per via della soda caustica, sto cercando di autoprodurmi il bagnoschiuma.......

    grazie per gli auguri di primavera e per tutte le segnalazioni sui festeggiamenti, in effetti è un peccato lasciar passare così l'arrivo della primavera che invece andrebbe considerata la stagione della rinascita!

    alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E infatti non la lasciamo passare inosservata ma festeggiamo e ci scambiamo auguri! Il fatto è che io davvero questo periodo lo sento come un ricominciare, come un nuovo inizio...
      Benvenuta da queste parti Alessandra e buon lavoro con le tue autoproduzioni, verrò presto a farti visita :)

      Elimina
  5. Bellissimo post sulla primavera Cri!
    Mi è piaciuto molto leggerlo.
    Ricambio gli auguri di cuore e ti mando un bacione e un buon weekend!

    RispondiElimina
  6. C'è un link party in corso su Girly Bike se vuoi partecipare con una tua creazione artigianale o una ricetta ispirata all'arrivo della primavera e alle prime passeggiate in bicicletta libere da sciarpa e guanti:
    http://girlybike.blogspot.it/2013/03/link-party-di-primavera.html
    Ti aspetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'invito Pe, vengo a dare un'occhiata e spero di avere il tempo di inventare qualcosa, parteciperei volentieri!

      Elimina
  7. In effetti, in primavera è come iniziasse l'anno ...
    Buon anno allora!

    RispondiElimina
  8. meno male che è arrivata...ho una voglia di cieli azzurri e nuvolette bianche!
    intanto qui c'è un premio per te :)
    http://minimalitaly.wordpress.com/2013/03/24/liebster-award/

    RispondiElimina
  9. Complimenti per il tuo blog, sempre interessante! Il link di una nomination per te:
    http://acasadiclumsy.wordpress.com/2013/03/26/very-inspiring-surprise/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Clumsy! Anche io ti leggo con piacere (e due risate!) Grazie mille per il premio, vengo a prendermelo appena riesco a stare al pc per più di un minuto :)

      Elimina
  10. ciao sono diventata tua follower ;)

    Volevo aggiungere al tuo post che per i Pagani come me,l'equinozio di primavera è uno degli 8 Sabbat(festività del Sole) piu' sentiti, lo chiamiamo OSTARA. Il giorno e la notte hanno la stessa durata.
    E' favorevole ai rituali ed alle operazioni attive.
    Celebriamo quindi il ritorno della fertilita' della terra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto interessanti le tue informazioni, mi sa che vengo a curiosare dalle tue parti, sono sempre stata affascinata da quella che chiamo la "magia buona" :)
      Ah, benvenuta da queste parti!

      Elimina
  11. Caspita, che raffica di cultura!
    buona primavera!
    ciao

    RispondiElimina
  12. Visto?! E' che mi piace documentarmi sulle cose che mi interessano ;)
    Ciao e buona primavera anche a te!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato a dire la tua :)

Post popolari in questo blog

I semi di glicine: una bomba di felicità!

Torta di mele senza latte e senza uova

Polpettine vegane di quinoa e zucchine