In effetti anche io farei fatica! Che bello mi sembra di sentirne il profumo da qui... le carote appena tolte dalla terra, le VERE carote sono profumatissime!
Anch'io! Anch'io! Anch'io le ho trovate abbracciate nell'orto della nostra baita in montagna dove le patate, le carote, i cavoli, le zucche e tutto il resto crescono felici con l'acqua piovana e la cacca di mucca! Pero` io sono meno poetica: le ho assaggiate subito per vedere se il gusto era uguale! Scake
Francesco voleva essiccarle, ma poi si rattrappiscono e quindi si allontanano! Ho pensato anche io al congelamento, ma alla fine mi sa che le lascerò procreare e dare vita a tanti piccoli tortini di carota, mi sembra il modo migliore per celebrare questo amore :) Nevica? Ora di brutto!!! Per fortuna abbiamo fatto appena in tempo a rientrare ieri da una veloce incursione al sud!
L'anno scorso, sul finire dell'estate, abbiamo passato un weekend nella campagna toscana e, come vi raccontavo allora, ho portato a casa un discreto bottino verde. Tra i tesori, c'erano anche dei baccelli di glicine. Io ovviamente nemmeno avevo idea che tutti quei baccelli pelosi che se ne stavano lì penzoloni contenessero i semi del glicine che sarebbe rifiorito l'anno successivo. Men che meno sapevo come funzionasse la faccenda, finchè la sorella di Fra non mi racconta che il glicine sul suo balcone viene proprio da là e mi consiglia di raccogliere qualche baccello, di tenerlo in casa e aspettare... Io li ho lasciati sulla libreria, guardandoli speranzosa ogni volta che ci passavo davanti: sono una persona impaziente e non vedevo l'ora di veder succedere qualcosa. Poi, col passare dei mesi ho quasi dimenticato che esistessero, ormai facevano parte dell'arredamento...Me ne sono ricordata solo qualche giorno fa, mentre eravamo a pranzo e abbiamo sentito ...
Praticamente la mia prima torta vegana! E anche una delle più soffici e gustose che sia uscita dal mio forno, da non credersi! Non che mi sia particolarmente impegnata a farla vegana (a farla buona mi impegno ogni volta....), semplicemente c'erano un po' troppe mele, alcune un po' anzianotte, e non avevo molto tempo per stare ad affettarle e fare le chips di mele (ah, questa torta in effetti è anche particolarmente superveloce!); così mi sono detta "facciamo una torta!", esclamazione immediatamente seguita da un confronto diretto con il frigo, che ha immediatamente comprovato l'assenza di latte e di uova (quando fa freddo le galline non sono molto generose). Che si fa? Si pensa a come sostuire gli ingredienti umidi e ci si mette all'opera! Ingredienti ovvero quel che ieri offriva la mia dispensa: 160 gr di farina integrale di farro, 90 gr di farina integrale d'orzo, ovvero 250 gr della farina che vi ritrovate in casa :) 80 gr di zucchero integ...
Domenica scorsa siamo andati a cena in un bel paesino nella campagna qui vicino, a casa di due splendidi amici. Considerando che su cinque persone una era celiaca e vegetariana e una intollerante al grano, e che io non mi lascio spaventare dallo spinoso terreno della cucina senza glutine , mi sono offerta per l'antipasto e ho passato un piovoso pomeriggio domenicale rilassandomi a formare palline...Palline che hanno avuto un gran successo e di cui mi è stata richiesta pubblicazione della ricetta. Cara Men e cara Picci, eccola qua! Ingredienti per circa 40 polpettine (che se poi vi avanzano potete congelarle, così, come dice mia madre, "impicciate" la cucina una volta sola!): 120 gr di quinoa (cresce a dismisura!), 2 zucchine, una patata media, un pugno di farina di riso, una manciata di semi di sesamo, sale e spezie. Procedimento Lavare bene la quinoa e metterla in una pentolina coperta d'acqua leggermente salata (più o meno due dita in più dell...
Le carote innamorate!
RispondiEliminaInnamoratissime direi da come sono avvinghiate!
EliminaFantastico, mai visto niente del genere!
RispondiEliminaNeanche io! E non potevo non immortalare il fenomeno :)
EliminaChe belle, del tuo giardino?
RispondiEliminaEh magari! Semmai dal mio terrazzo, ma comunque no, dall'orto del contadino da cui faccio la spesa.
EliminaIn effetti anche io farei fatica! Che bello mi sembra di sentirne il profumo da qui... le carote appena tolte dalla terra, le VERE carote sono profumatissime!
RispondiEliminaSì e anche dolcissime :)
EliminaBe', è evidente che si amano ;)
RispondiEliminaGià!
EliminaAnch'io! Anch'io!
RispondiEliminaAnch'io le ho trovate abbracciate nell'orto della nostra baita in montagna dove le patate, le carote, i cavoli, le zucche e tutto il resto crescono felici con l'acqua piovana e la cacca di mucca!
Pero` io sono meno poetica: le ho assaggiate subito per vedere se il gusto era uguale!
Scake
Ah ah ah!!! Beh sicuramente erano più buone!
EliminaGrazie per la testimonianza Skake :)
Che spettacolo le carote che si abbracciano!!!
RispondiEliminaNon dividerle, dai, al limite congelale così vivono per sempre...
Ciao Cri, buon weekend...nevicherà?
Francesco voleva essiccarle, ma poi si rattrappiscono e quindi si allontanano! Ho pensato anche io al congelamento, ma alla fine mi sa che le lascerò procreare e dare vita a tanti piccoli tortini di carota, mi sembra il modo migliore per celebrare questo amore :)
EliminaNevica? Ora di brutto!!! Per fortuna abbiamo fatto appena in tempo a rientrare ieri da una veloce incursione al sud!
Passa da me, c'è un premio per te!!!
RispondiEliminahttp://dimarzapane.blogspot.it/2013/01/surprises-are-good-for-my-soul.html
Emozione!!!! Grazie Raffaella, con grande ritardo arrivo subito da te!
EliminaIo le fotograferei per benino e poi potrebbero essere la copertina di un libro intitolato
RispondiElimina"Il tango delle carote"!
Sono splendide! Ciao!
Ah ah! Bisognerebbe però che qualcuno poi scrivesse il libro ;)
EliminaComunque entro un paio di giorni vi svelerò il loro destino...
Fantastiche!
RispondiElimina:)
Elimina